Seminario di Arti Marziali Integrate Endas

Arti Marziali Integrate

 

Arti Marziali Integrate Endas

Sabato 16 marzo 2019.

Primo Seminario di Arti Marziali Integrate Endas a cui hanno partecipato gli allievi sia normodotati che diversamente abili della A.S.D. Yu Dojo Bushido Ryu del Maestro Daniele Boldini, in collaborazione con la Kali Kalasag Academy del Gran Maestro Vito Lettieri.

L’obiettivo di questa giornata è stata la promozione dell’integrazione sportiva tra atleti normodotati e diversamente abili che sin dal riscaldamento hanno lavorato insieme.

Partecipano alla giornata, della durata di 2 ore circa, 50 praticanti di arti marziali di Ju Jitsu e Kali Kalasag  e nello specifico  25 ragazzi diversamente abili delle Associazioni: Futuro di Pomezia e Crescendo Insieme di Colleferro.

Essendo presenti disabilità di tipo: sindrome di Down, ritardo mentale, ritardo neuro-psico motorio, ipovedenza è stato svolto un lavoro di integrazione  basato sul lavoro in sincrono ed a coppie tra diversamente abile e normodotato con il completo coinvolgimento degli istruttori/allievi di ju Jitsu e gli istruttori/allievi di Kali Kalasag.

Dopo il riscaldamento condotto dal Maestro Riefoli, il Maestro Daniele Boldini ha fatto eseguire delle sequenze di colpi sia di gambe che di braccia, per studiare i bersagli e le distanze dall’avversario prima a vuoto e poi con l’ausilio del colpitore.

Infine, si è svolto un lavoro a coppie di studio di due tecniche di difesa personale con lo scopo di studiare lo stesso principio senza distinzione tra normodotati e diversamente abili, sotto l’unica grande bandiera della passione per lo sport, e nel caso specifico della giornata di oggi, delle arti marziali.

Ha preso parte all’evento il Presidente dell’Endas Paolo Serapiglia che in questa occasione ha conferito al Maestro Daniele Boldini la Responsabilità Nazionale del Settore dello Sport Integrato.

Vai alla Gallery dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *