Autodifesa e antiaggressione.
Sabato 12 ottobre 2019 inizio del Corso di Difesa Personale Femminile.
Il Corso si svolge 2 sabati al mese dalle 9 alle 10 e 30 presso il FIT LAB di POMEZIA.
Lo scopo del Corso è insegnare alle donne la gestione di una situazione potenzialmente pericolosa. Ma anche lo sviluppo del sangue freddo, gestione dello stress, posizioni base, tecniche di difesa personale.
Inoltre durante il Corso è previsto un incontro con la Dottoressa Vittoria Opitano Psicologa e Psicoterapeuta. Vittoria all’interno della nostra Scuola è la Responsabile del Settore di Psicologia applicata alla Difesa Personale oltre che praticante di Ju Jitsu.
In occasione dei suoi interventi analizza cosa accade all’interno della nostra mente, quando il corpo è assalito dallo stress di una situazione di pericolo nonché di aggressione.
Mente e Corpo devono lavorare sempre insieme, per questo motivo il Corso è adatto a tutte le donne senza limiti di età e di preparazione atletica.
Si svolge in primis un lavoro sulla propria persona, perché decidendo di affrontare questo percorso ci si convince che non essere vittime è possibile. Si rifiuta qualsiasi tipo di violenza, sia fisica che psicologica, quest’ultima riconosciuta solo di recente. Solo una volta acquisita la giusta consapevolezza, la propria forza e quindi la giusta determinazione si passa al lavoro fisico. Tecniche base, ma anche lavoro con colpitori e focus sviluppando la giusta resistenza che una situazione di pericolo richiede.
Non ci si affida alla mera forza fisica, ma si studia e si allena un giusto equilibrio tra potenziamento fisico, grinta, determinazione.